Rimedi biologici contro gli afidi

Gli afidi, conosciuti anche come “pidocchi” delle piante, sono un problema piuttosto comune nell’orto. Per contrastare la loro presenza esistono rimedi naturali molto efficaci.

La maggior parte dei rimedi naturali contro gli afidi indicati qui di seguito viene applicata sotto forma di spray. Il consiglio è di utilizzare questi rimedi direttamente sulle piante, dove sono presenti gli afidi, una o due volte alla settimana, nelle ore serali. Preparate i rimedi in piccole quantità in modo da poterli sfruttare entro due-tre settimane. Conservateli in bottigliette chiuse al riparo dalla luce.

È uno dei rimedi contro gli afidi e i parassiti dell’orto più semplice da preparare. Dovrete realizzare un decotto con 500 ml d’acqua e 1 piccola testa d’aglio suddivisa in spicchi. Potrete aggiungere anche le bucce d’aglio. Portate ad ebollizione, lasciate bollire per 5 minuti e fate raffreddare prima di filtrare e utilizzare sulle piante dove sono presenti gli afidi.

Un altro rimedio considerato molto efficace contro gli afidi e i parassiti dell’orto è il macerato di equiseto. Per prepararlo occorrono 1 kg di equiseto fresco o 150 gr di equiseto essiccato. Un rimedio più semplice da preparare, anche in piccole quantità, è la tisana all’equiseto. In questo caso, preparate un infuso con 20 gr di equiseto fresco o 4 gr di equiseto secco in 100 ml d’acqua. Portate a ebollizione e poi lasciate raffreddare. Filtrate e aggiungete nuova acqua fino a raggiungere 1 litro. Spruzzate sulle piante 1 volta ogni 15 giorni

Il macerato di pomodoro, è un rimedio naturale, per contrastare la presenza di afidi, che potrebbero rovinare il raccolto. L’impiego del macerato di pomodoro viene indicato come adatto a difendere gli ortaggi dalle aggressioni dei parassiti e degli insetti fitofagi, che si nutrono cioè delle loro foglie.

Macerato di femminelle di pomodoro
150 grammi di femminelle di pomodoro
10 litri d’acqua
Lasciate macerare il tutto all’aria aperta, senza utilizzare coperchi, per 3 giorni.

Macerato di foglie di pomodoro
2,5 kg di foglie di pomodoro
1 litro d’acqua per la macerazione
10 litri d’acqua per diluire il preparato

Una seconda ricetta per la preparazione del macerato di pomodoro prevede l’impiego delle sole foglie della pianta. Iniziate la preparazione mettendo a macerare in 1 litro d’acqua 2,5 chilogrammi di foglie di pomodoro e lasciate riposare per 2 o 3 giorni in un contenitore aperto. Filtrate il macerato e diluitelo con 10 litri d’acqua. Il preparato agisce contro i parassiti per contatto diretto. Può essere utilizzato, ad esempio, quando gli afidi sono già presenti sulle piante.

Spray al peperoncino
Il peperoncino è un ottimo repellente naturale contro i parassiti, afidi compresi. Dovrete frullare per due minuti 6-10 peperoncini ad alta velocità con 2 bicchieri d’acqua. Lasciate riposare per tutta la notte il composto. Il giorno successivo filtrate il composto, diluite in un bicchiere d’acqua e trasferite in un contenitore con lo spruzzino. Applicate sulle piante dove sono presenti gli afidi nelle ore serali, 1 o 2 volte alla settimana

Decotto alla cipolla
Questo rimedio contro gli afidi vi permette di sfruttare in maniera intelligente una parte di scarto in cucina: le bucce di cipolla. Non dovrete fare altro che portare ad ebollizione le bucce di due cipolle in un pentolino insieme a 500 ml d’acqua. Abbassate la fiamma e lasciate bollire per 10 minuti. Filtrate, lasciate raffreddare e trasferite in un contenitore con lo spruzzino. Va applicato nelle ore serali, dove sono presenti gli afidi una o due volte alla settimana.

Prevenire gli afidi con l’aglio
Per prevenire gli afidi e proteggere sia le piante in vaso che ciò che coltivate nell’orto, potrete utilizzare un rimedio molto semplice. Non dovrete fare altro che piantare alcuni spicchi d’aglio attorno alla base delle vostre piantine in vaso oppure tra le file di ortaggi nel vostro orto. L’aglio è un potente antiparassitario naturale dall’azione preventiva. Lo potrete piantare anche attorno agli alberi da frutto e alle piante di rose come rimedio protettivo.

Macerato di ortica
Il macerato di ortica è un rimedio suggerito dall’agricoltura biologica e biodinamica per contrastare gli afidi e altri parassiti nell’orto ma anche come fertilizzante per il terreno. La sua preparazione in grandi quantità è adatta per chi ha un orto piuttosto esteso da trattare. Si può conservare il macerato di ortica da una stagione all’altra.
In 10 litri d’acqua si immergono 1 chilo di piante fresche o 100 grammi essiccate. Lasciar macerare per 1-2 settimane, avendo cura di mescolare il tutto un paio di volte al giorno. Prima dell’impiego è necessario diluire il macerato in acqua in proporzione di 1 a 10 per evitare ustioni, causate dall’elevato tenore in azoto.

Può essere utile conservare una parte dei macerati nei nebulizzatori che utilizzerete per applicarli sulle piante. Trattate le vostre piante con il macerato di pomodoro nelle ore serali. Il macerato di pomodoro è adatto sia per prevenire che per affrontare direttamente le avversità. Applicatelo sulle piante ogni 3 o 4 giorni, scegliendo sempre le ore meno calde della giornata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!