Il paesaggio invernale che si intravede dalla finestra, la famiglia e gli amici riuniti sotto lo stesso tetto, una tavola imbandita e un camino acceso. Cosa c’è di più bello?
Il momento meno entusiasmante arriva però a fine giornata, quando gli amici vanno via, il camino si spegne e tocca noi pulirlo.
Esiste un metodo facile, veloce e molto economico per farlo tramite il riciclo dei fondi di caffè. Continua a leggere per scoprire di cosa si tratta.
Riciclo fondi di caffè per pulire il camino
I fondi di caffè si prestano moltissimo alla pratica del riciclo creativo: vengono utilizzati per concimare le piante, per realizzare prodotti beauty fai da te come maschere viso o scrub anticellulite per il corpo, ma i loro usi sono davvero molteplici.
Tornando al camino, invece, il problema principale della sua pulizia è la cenere che rischia di spargersi per tutta la casa.
Per evitare che accada, quando la raccogli segui questi suggerimenti.
Per prima cosa metti da parte i fondi di caffè in una ciotola e bagnali con dell’acqua, così da renderli più pesanti. Fatto ciò, spargi il caffè sul fondo del camino e mescolalo alla cenere.
Così facendo, impedirai alla cenere di sollevarsi e potrai eliminarla facilmente con una spazzola o una scopa. Prova a utilizzare questa tecnica anche per pulire il barbecue dopo una favolosa grigliata con i tuoi amici.
Come concimare le piante con i fondi di caffè
Cerchi un fertilizzante naturale ed economico? Prepara un espresso con la moka. Oltre a godere del suo gusto unico e dell’effetto stimolante della caffeina, avrai una preziosa alternativa ai concimi classici: la posa del caffè, che puoi conservare in un contenitore di vetro o plastica dopo averla asciugata per evitare la formazione di muffe. Scopriamo allora come concimare le piante con i fondi di caffè per mantenerle sempre rigogliose e in ottima salute.
Proprietà di un concime naturale per l’orto e il giardino
Hai il pollice verde? È ora di iniziare a usare i fondi di caffè, una valida risorsa per la cura del giardino perché racchiudono una serie di sostanze in grado di nutrire il terreno, tra cui minerali come:
- Calcio.
- Magnesio.
- Azoto.
- Potassio.
Caffè: un pesticida naturale
Un’altra proprietà molto apprezzata del caffè è la sua capacità repellente. È così efficace nel tenere lontani insetti, lumache e piccoli animali da essere un eccellente pesticida naturale, perfetto per le coltivazioni biologiche.
Per proteggere le tue creature senza utilizzare prodotti chimici nocivi e inquinanti, sarà sufficiente spargere polvere di caffè intorno alla pianta, creando così una barriera invalicabile per vermi e insetti.
Quali piante si possono concimare con i fondi di caffè?
Sono soprattutto le piante che hanno bisogno di un terreno acido o leggermente acido ad apprezzare l’apporto nutritivo dei fondi di caffè. È sufficiente disseminarli sulla terra dei vasi.
Ecco quali fiori e piante ornamentali puoi concimare con questo fertilizzante naturale:
- Azalee.
- Camelie.
- Mimose.
- Magnolie.
- Ortensie. Sapevi che aggiungere la posa del caffè nel terriccio dà ai suoi fiori un bel blu brillante?
- Rododendro.
- Abete.
- Betulla.
- Acero.
- Gigli.
- Calle.
- Lillà.
Fondi di caffè per fertilizzare l’orto
Non solo fiori e piante: i fondi di caffè sono concimi naturali utili anche a chi ha un piccolo orto nel giardino di casa. Basterà unirli direttamente al terriccio delle piante.
Ortaggi e alberi da frutto ne possono ricavare grande giovamento, specie se si aggiunge cenere o calce per ottenere un concime più completo. Ecco per quali varietà di frutta, verdura ed erbe aromatiche è indicato l’utilizzo della posa di caffè:
- Prezzemolo, aneto, pepe, basilico, aglio.
- Lamponi, mirtilli, more.
- Cavoli.
- Pomodori, mele, meloni.
- Cetrioli, mais, zucche, zucchine, melanzane.
- Patate classiche e dolci, carote, ravanelli, rape, rabarbaro.
Fertilizzante liquido con fondi di caffè
La polvere rimasta dopo la preparazione dell’espresso può essere utilizzata anche per produrre un fertilizzante liquido, perfetto per nutrire le foglie. Il procedimento è semplice:
- Prendi 2 tazze di fondi di caffè.
- Versali in un secchio d’acqua.
- Lascia in infusione per almeno 24 ore.
Maschera viso fai da te con fondi del caffè
Forse non lo sai, ma tra le tante virtù del caffè c’è anche quella di risultare prodigioso per la bellezza del viso e del corpo. Non a caso, la caffeina è presente in tantissimi prodotti cosmetici. Ecco perché oggi vedremo come preparare una maschera viso fai da te con i fondi del caffè: fare in casa cosmetici al naturale efficaci e sicuri è facile con i nostri consigli.
Benefici del caffè per la pelle
Prima, però, scopriamo quali benefici per la pelle sono dovuti al caffè e alla nutriente maschera di bellezza che andremo a preparare:
- Effetto anti-age, grazie alla ricca presenza di antiossidanti, che contrastano efficacemente la dannosa azione dei radicali liberi.
- Rigenerazione cellulare con effetto anti-infiammatorio.
- Stimolazione della circolazione sanguigna, con conseguente attenuazione delle occhiaie, comparse perché il sangue non riesce a fluire bene.
Come preparare una maschera viso fai da te
Insomma, per una pelle più giovane e tonica, una crema di bellezza al caffè fatta in casa è l’ideale: ecco cosa occorre e come preparare una nutriente maschera viso al naturale.
Ingredienti maschera viso al caffè
- Fondi di caffè avanzati dalla preparazione con la moka usando miscele di polvere di caffè.
- 1 cucchiaio di miele.
- 1 cucchiaio di olio di mandorle.
Preparazione maschera viso al caffè
- Unisci tutti gli ingredienti in un contenitore.
- Mischia bene gli ingredienti per amalgamarli bene, fino a creare un composto omogeneo.
- Spalma la crema sul viso e lascia in posa per circa 15 minuti.
- Lava via la maschera con abbondante acqua.
Scrub al caffè: anticellulite naturale per il corpo
Con l’esplosione di una torrida estate, per molte donne si fa ancora più forte l’esigenza di avere una pelle liscia e morbida da mostrare in spiaggia. Non sempre è necessario ricorrere a rimedi costosi: lo scrub al caffè è un anticellulite naturale per il corpo, facile da preparare in casa.
Si tratta di un vero e proprio trattamento di bellezza a basso costo e dall’efficacia assicurata, un esfoliante naturale al 100% in grado di donare all’epidermide un aspetto luminoso e tonico.
Scrub al caffè: benefici
La caffeina è una sostanza molto utile per contrastare l’effetto a buccia d’arancia. Grazie alla sua azione, lo scrub al caffè anticellulite ha tanti benefici per il corpo:
- Rimuove le cellule morte.
- Elimina le impurità della cute.
- Stimola la circolazione.
- Favorisce il drenaggio dei liquidi per combattere la ritenzione idrica.
- Risveglia il metabolismo.
- Evita la formazione di peli incarniti.
Come fare lo scrub al caffè fai da te
Preparare l’esfoliante al caffè è semplice, basta mischiare e amalgamare gli ingredienti in un contenitore pulito fino a ottenere una crema omogenea.
Ingredienti dello scrub al caffè
- 4 cucchiai di caffè macinato. In alternativa, puoi preparare un espresso con la moka e utilizzare i fondi di caffè, ma la crema non potrà essere conservata perché potrebbe diventare rancida a causa dell’acqua presente nei fondi.
- 2 cucchiai di zucchero di canna.
- 2 cucchiai di olio d’oliva.
- 1 cucchiaino di cannella.
Applicazione dello scrub naturale
Per una corretta applicazione dello scrub al caffè anticellulite, è sufficiente seguire poche indicazioni:
- La crema dovrebbe essere applicata subito dopo la doccia, quando la pelle è ancora umida.
- Fai attenzione che le mani siano asciutte o usa un cucchiaino per prendere la crema, in moda da evitare che entri acqua nel contenitore.
- Spalma l’esfoliante sulla pelle, massaggiando con movimenti circolari.
- Aspetta qualche minuto per far agire la caffeina e poi lava con abbondante acqua. La tua pelle ora non è super morbida?