Le piante rilasciano ossigeno ovunque esse si trovino, ed alcune fra esse sono particolarmente indicate per migliorare l’aria di casa.
Inoltre, le piante possono purificare l’aria di casa, rimuovendo muffa e tossine, e migliorando la nostra salute.
Uno studio condotto dalla NASA è riuscito a stabilire le migliori piante decorative da avere a casa, vale a dire quelle più efficaci nel rimuovere tossine, polvere e sostanze chimiche dall’aria. La NASA ha stilato una lista di piante, e ne ha specificato la quantità: in un appartamento di 80 metri quadri bisogna metterne 3 o 4.
Le 6 migliori piante per purificare l’aria di casa
- Edera (Hedera elix): una pianta che non può mancare dalle nostre case. E’ molto potente, e in 67 più rimuovere il 58% delle particelle fecali e il 60% delle tossine.
- Falangio (Chlorophytum comosum): ottimo per assorbire tossine come monossido di carbonio, formaldeide e stirene. Inoltre, è in grado di eseguire la fotosintesi con poca luce. Basta una sola pianta in uno spazio di 200 metri quadri.
- Spatafillo (Spathiphyllum): Rimuove dall’aria tossine come formaldeide e tricloroetilene.
- Aloe vera: ideale per aumentare il livello di ossigeno in casa, ed assorbire diossido di carbonio, formaldeide e monossido di carbonio.
- Sansevieria: è ottima da tenere in camera da letto, in quanto capace di produrre più ossigeno durante le ore notturne.
- Fico del caucciù (Ficus elastica): non ha bisogno di molta luce, ed è molto efficace nel purificare l’aria dalla formaldeide. Tuttavia, essendo velenosa, è sconsigliata da tenere in casa se hai bambini o animali domestici.