Il latte non è solo un ottimo alimento per la tua alimentazione, ma ha anche proprietà benefiche per le piante.
Forse non lo sai, ma il latte è molto utile per il giardinaggio e per la cura delle piante, grazie alle sue proprietà.
Le proprietà del latte in agricoltura
Come si è detto, diverse sono le proprietà del latte, che ne fanno un ingrediente molto versatile per quanto concerne la cura e la coltivazione di piante sia ornamentali sia da frutto. Abbiamo già visto che si utilizza per esempio per la pulizia delle foglie delle piante, vediamo ora tutti gli altri usi del latte per piante e fiori.
Disinfettante
Questo utilizzo del latte è molto utile nel caso una pianta venga colpita da una qualsiasi malattia e si debba procedere alla rimozione dei rami malati, onde evitare che il problema si diffonda, passando da una pianta all’altra, con le conseguenze che possiamo immaginare. Si consiglia di usare il latte come disinfettante per gli strumenti da potatura, preferendolo ad eventuali sostanze che possono risultare tossiche per la pianta stessa. È sufficiente immergere questi strumenti nel latte per disinfettarli in maniera più che adeguata e procedere alla potatura richiesta.
Insetticida
Il latte può essere impiegato come insetticida tutto naturale, in quanto gli zuccheri in esso contenuto risultano un vero e proprio veleno per tutti gli insetti dotati di corpo morbido (come ad esempio gli afidi, ovvero i pidocchi delle piante). Per realizzare questo insetticida naturale, basta versare all’interno di uno spruzzino del latte scremato (oppure del latte intero diluito in parti uguali con acqua) e provvedere a spruzzare la soluzione creata sulle foglie e sul resto della pianta, così da proteggerla dagli insetti.
Fungicida
Il latte è anche un fungicida naturale e per sfruttare anche questa sua qualità occorre servirsi della soluzione di cui abbiamo parlato precedentemente e spruzzarla sulle foglie delle piante, così da proteggerle dall’aggressione sia di funghi sia di muffe. E non solo: infatti, in questo modo, riusciamo anche a far assorbire meglio dalla pianta gli eventuali pesticidi chimici utilizzati, evitando che si disperdano all’interno del terreno a causa di vento o pioggia.
Insetticida
Grazie al calcio, alle proteine e anche alle vitamine in esso contenute, il latte è un ottimo fertilizzante completamente naturale, che può essere utilizzato a cadenza mensile. Come? Sfruttando la già citata soluzione di acqua e latte (o solo latte, nel caso di quello scremato), che può essere spruzzata solo sulle foglie oppure versata direttamente nel terreno, intorno alla base della pianta che vogliamo nutrire.
Anti-marcescente
Una volta al mese si può sfruttare l’azione anti-marcescente del latte. Irrigando il terreno con la soluzione ormai nota a base di latte, si può fare in modo che i frutti non marciscano più sulle piante, prima del raccolto, fenomeno fastidioso che ci costringe a liberarci degli amati prodotti delle nostre piante. Infatti, i frutti tendono a marcire prima del raccolto a causa della carenza di calcio all’interno del terreno.
Benefici del latte per le piante
Vediamo insieme quali sono i benefici del latte nel giardinaggio:
- è un perfetto fertilizzante in quanto contiene calcio, proteine e vitamine
- può essere utilizzato per prevenire che il frutto marcisca prima di essere raccolto (la putrefazione, infatti, è dovuta principalmente alla mancanza di calcio nel suolo)
- può essere utilizzato per prevenire le malattie fungine delle piante
- può essere utilizzato al posto di pesticidi per tenere lontani gli afidi o per evitare la trasmissione di un virus da una pianta ad un’altra
Come usare il latte nel giardinaggio
Se il latte è scremato puoi spruzzarlo direttamente sulle foglie. Se, invece, hai in casa del latte intero diluiscilo in parti uguali con acqua. Versalo in una bottiglia e fora il tappo, poi posizionala a testa in giù nel terriccio (è consigliabile compiere quest’operazione una volta al mese).