Gli attrezzi da giardino sono preziosi ed insostituibili strumenti che ci aiutano nelle varie fasi di coltivazione e cura di piante, aiuole, prati e siepi. Non se ne può assolutamente fare a meno se si vuole mantenere lo spazio verde della casa in perfetto stato.
Entrando in contatto con terra e polvere si sporcano facilmente, possiamo dire ogni volta che vengono usati. Sapere come pulire gli attrezzi da giardino, quando farlo e quando è il caso di intervenire con manutenzioni più approfondite, è fondamentale per mantenerli sempre in perfetto stato e può farla durare molto più a lungo.
Gastone vi dirà come pulire gli attrezzi da giardino nel modo più giusto e quali prodotti è meglio usare a seconda delle situazioni. Troverete suggerimenti e metodologie naturali molto facili da mettere in pratica. Innanzitutto va detto che gli attrezzi da giardino vanno puliti dopo ogni utilizzo, rimuovendo terra e sporco dalle lame e dalle giunzioni per evitare che i detriti si accumulino formando brutte incrostazioni.
Tuttavia, se proprio non avete tempo o per pigrizia avete trascurato questi passaggi, si possono riportare a nuova vita anche attrezzi parecchio malandati. Vediamo come pulire gli attrezzi da giardino.
PULIZIA DI BASE
La prima cosa da fare è rimuovere le tracce più grossolane di terra scuotendole per bene con le mani, poi passate al lavaggio in acqua e poco sapone per i piatti. Strofinate bene per rimuovere tutta la sporcizia e poi sciacquate abbondantemente. A questo punto passate la superficie degli attrezzi da giardino con il bicarbonato per rimuovere anche le impurità più nascoste e abbattere la carica batterica. Questa è una pulizia ordinaria ed è perfetta da fare dopo ogni utilizzo o per attrezzi poco usati leggermente sporchi.
ATTREZZI ARRUGGINITI
Se le parti metalliche di alcuni attrezzi presentano della ruggine dovete intervenire in modo più approfondito. Lavate innanzitutto gli attrezzi come avete visto in precedenza e poi passate sulle parti arrugginite una spugnetta in lana d’acciaio o della carta vetrata.
L’azione abrasiva saprà rimuovere ogni traccia di ruggine. Insistete maggiormente nei punti più difficili come lo spazio tra i denti del rastrello o della sega, la curvatura della falce o la giuntura delle cesoie. Una volta rimossa tutta la ruggine lasciate asciugare gli attrezzi.
Passate poi tutte le lame e i manici degli attrezzi con un panno imbevuto di alcool per disinfettarli. Ungete quindi i manici in legno con olio di cocco per reidratarli e ravvivarli, mentre le parti metalliche vanno unte con olio di semi di lino per prevenire la formazione di nuova ruggine.
ATTREZZI ROVINATI
Se non sapete come pulire gli attrezzi da giardino particolarmente danneggiati potete usare il metodo della sabbia. Prendete un secchio e metteteci dentro della sabbia e dell’olio minerale nella proporzione di 1 cucchiaio di olio ogni 5 di sabbia.
Inserite le cesoie all’interno del secchio di sabbia e fate il gesto di tagliare più volte. Sfregate il composto di sabbia e olio su tutti gli altri attrezzi e poi rimuovete il tutto con un panno pulito. Ricordate infine di lavare sotto l’acqua e asciugare appesi all’aria i vostri attrezzi rinnovati ogni volta che li usate.