Pianta una volta e raccogli per anni: ecco 8 idee intelligenti

Se ti piace l’idea di coltivare frutta e verdura in giardino, ma non sopporti di doverle ripiantare ogni stagione, ecco quello che fa per te. Ti mostreremo otto ortaggi che puoi coltivare nell’orto e piantare solo una volta!

Indipendentemente dallo spazio, coltivare queste verdure, frutta ed erbe che si autoriproducono ti permetterà di ridurre le spese per gli ortaggi nel tempo.

1. Lamponi
I cespugli di lamponi si trovano in molti diversi colori, dal rosso al viola, al nero e persino all’oro. Non richiedono troppa manutenzione e puoi coltivare moltissime bacche senza impegnarti troppo.

2. Asparagi
Questo ortaggio che fa bene al cuore è facile da coltivare, ed è perfetto anche nella parte posteriore di giardini fioriti. Gli asparagi crescono ogni anno, ma ci vogliono tre o quattro anni prima di poter produrre un raccolto consistente. Continua per un paio di stagioni e ne avrai molti negli anni successivi.

3. Pomodori
I pomodori sono probabilmente gli ortaggi più diffusi che puoi produrre ripetutamente. Non solo sono facili da coltivare, ma, se vuoi ottenere più raccolto ogni anno, puoi dividere le piantine.

4. Cavolo riccio
Il cavolo riccio offre un raccolto abbondante ogni anno. È possibile staccare solo le foglie o raccogliere l’intera pianta. Se decidi di raccogliere l’intera pianta, basta tagliare il gambo in modo che rimangano sopra il terreno circa 5 cm. Dopo alcune settimane vedrai crescere nuove foglie.

5. Rabarbaro
Piantalo e raccoglilo, anche se non in quantità eccessiva, per alcuni anni. Fai attenzione: le foglie di questa pianta sono velenose in grandi quantità. Questa pianta richiede molta attenzione nel dosare l’acqua e deve essere coltivata a una determinata temperatura. Dovrai dividerla al termine della stagione per far sì che il tasso di crescita rimanga elevato.

6. Fragole
Le fragole, come i lamponi, possono produrre molti frutti per molto tempo. Nella prima stagione forse non otterrai molti frutti, ma alla fine le piante ti daranno frutta sufficiente per le tue esigenze (e per i vasetti di marmellata!). Puoi anche unire le piante per produrre più raccolto se necessario.

7. Ananas
L’ananas è un frutto dolce che offre una produzione costante. Produrre frutti da una pianta di ananas può richiedere una stagione o due, ma, dopo aver cominciato, puoi continuare a produrre frutti a volontà. L’umidità del terreno non deve essere eccessiva e il luogo dove vengono piantati deve essere esposto a molta luce solare.

8. Topinambur
Se pianti i topinambur, preparati. Questa pianta non solo ricrescerà ogni anno, ma può essere davvero invasiva. Dovrai scegliere dove piantare questo ortaggio con attenzione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!