Ortensie in vaso come moltiplicarle.

La parte migliore dell’ortensia da utilizzare come talea è costituita da un ramo senza la presenza di infiorescenze che abbia però 2 o 3 foglie.

E’ consigliabile tagliare rami che si trovino alla base della pianta perché le parti legnose generalmente producono più radici. Le talee migliori sono quelle prelevate al mattino e che non presentano parti secche. Una volta spazzolato il terriccio e il pacciame sono pronte per essere interrate o poste in acqua.

Da fare a fine agosto, mantenendo umide e ombreggiate le talee (non devono mai prendere sole diretto). Quando spuntano nuovi getti è segno che la talea è radicata, il che in genere avviene in una 40ina di giorni.

I vasi usati devono essere piccoli, di 9 cm di diametro massimo in cui infilare più rametti, così l’ormone naturalmente rilasciato dalle talee è più concentrato

Si raccomanda l’uso di terriccio fine e drenato, quello per piante grasse che si trova facilmente in commercio può andare bene, migliore sarebbe il terriccio specifico per talee contenente perlite

5,0 / 5
Grazie per aver votato!