Orchidea, se la innaffi così diventerà immortale: è questo il trucchetto

Innaffiare un’orchidea: ecco quali sono i buoni consigli del vivaista per mantenere sana e rigogliosa la propria cultivar.

L’orchidea è una pianta invernale ed una delle piante più diffuse e amate. La sua eleganza ed i suoi fiori la rendono una pianta che necessita di tanta cura. Solo seguendo i validi trucchetti e segreti dei vivaisti è possibile farla vivere a lungo. Non tutti hanno il pollice verde ed il tempo necessario per prendersi cura dell’orchidea, per questo è bene seguire i buoni consigli dei fiorai: ecco come rendere bella e rigogliosa l’elegante e la raffinata pianta dell’orchidea.

Orchidea, se la innaffi così diventerà immortale. Mai avuta così bella e rigogliosa!

L’orchidea è una pianta di origine tropicale e sub-tropicale dell’America. Si tratta di una pianta raffinata, elegante e sensuale. Esistono oltre 20.000 specie con tonalità cromatiche diverse, forme e foglie. Emblema dell’eleganza, l’orchidea ha una struttura molto delicata e necessita di essere tenuta in un ambiente umido.

Orchidea: l’importanza della luce

L’orchidea è una delle piante invernali che richiedono la luce solare, ma non direttamente. Infatti, si tratta di una pianta che non deve essere esposta sul davanzale direttamente esposta ai raggi solari. Inoltre, l’orchidea per rimanere rigogliosa e per crescere in modo sano deve essere tenuta lontano dal calore dei termosifoni.

Orchidea: la temperatura ideale

Per farla crescere in modo sano e rigoglioso, l’orchidea predilige temperature caldo-miti e non predilige temperature estremamente rigide.

Orchidea: i migliori fertilizzanti

Per crescere rigogliose le orchidee necessitano di fertilizzanti naturali e nutrienti essenziali per sopperire a tutte le carenze. Tra i migliori fertilizzanti naturali ci sono sia i fondi di caffè che l’acqua delle patate che sono ricchissimi di vitamine e minerali.

Orchidea: il taglio dei rami secchi

Per fortificare la pianta dell’orchidea i vivaisti consigliano di rimuovere i rami secchi in modo tale che fiori e foglie possano ricrescere ex novo senza problemi. Inoltre, i rametti secchi tendono a marcire e ad attirare le spore fungine, che proliferano formando la muffa.

Innaffiare le orchidee: ecco il trucchetto dei vivaisti per averla forte e rigogliosa

I vivaisti consigliano di innaffiare l’orchidea con cadenza pari a tre o quattro volte a settimana. Durante la stagione estiva è possibile che la pianta dell’orchidea richieda un numero maggiore di annaffiatura. Se il terreno è molto asciutto e secco è possibile addizionare qualche cubetto di ghiaccio. Una volta innaffiata è possibile vaporizzare sulle foglie e sui fiori una miscela di acqua e di bicarbonato di sodio.

Per farla crescere in modo sano e vigoroso, l’orchidea deve essere messa in un vaso di vetro trasparente, che consente alle radici della pianta di fortificarsi.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!