Ricca di sali minerali e di amido, può essere riutilizzata in tanti modi diversi: per lavare i piatti, per rendere più fluide le salse e addirittura per il pediluvio.
L’acqua della pasta può essere riciclata in tanti modi diversi. Dopo averla utilizzata per preparare i vostri spaghetti, non buttatela: è ricca di sali minerali e di prezioso amido. Potete usufruirne prima che si raffreddi, oppure versarla in una bottiglia di vetro da riporre in frigorifero e utilizzare quando occorre.
Per lavare i piatti
Con l’acqua di cottura della pasta ancora calda potete effettuare un primo lavaggio dei piatti, aggiungendoci qualche goccia del vostro abituale detersivo: dopo avere lasciato le stoviglie a mollo per un po’, vi stupirete di quanto questa acqua sia efficace per eliminare anche le incrostazioni più ostinate. Poi risciacquate bene.
Per le salse
Soprattutto quelle che vengono preparate in casa possono risultare troppo dense e difficili da spalmare. Qualche cucchiaio di acqua di cottura le renderà più liquide. Si tratta di un trucco utile anche per stemperare il pesto: si distribuirà più omogeneamente sulla pasta. Bisogna però tenere conto che questa acqua contiene già del sale: attenzione a non aggiungerne altro.
Per i brodi e le zuppe
L’acqua della pasta funziona benissimo come base per preparare le minestre: è un ottimo sostituto del brodo. Anche in questo caso, tenete conto del fatto che è già salata.
Per gli impasti
Non avrete bisogno di aggiungere altro sale se userete l’acqua della pasta per la preparazione degli impasti per pane, pizze, focacce, cracker, grissini o torte salate.
Per le verdure al vapore
Vi basta posizionare il cestello sopra la pentola in cui scalderete l’acqua della pasta. Si tratta di una cottura salutare: le verdure manterranno intatto il loro valore nutrizionale.
Per l’ammollo dei legumi
Se non è troppo salata, l’acqua della pasta è adatta anche per l’ammollo dei legumi secchi, come fagioli, ceci, piselli e lenticchie. Se aggiungete anche qualche fogliolina di alloro, i vostri legumi risulteranno più digeribili. Dovrete però avere l’accortezza di cambiare sempre l’acqua prima di cuocerli.
Per la pasta di sale
Vi divertite a modellare o avete bisogno di un’idea per fare giocare un bambino? Aggiungete all’acqua di cottura la farina e il sale in proporzioni uguali, poi impastate con cura. Unite un cucchiaino di olio e uno di colla vinilica e avrete ottenuto una ottima (ecologica ed economica) pasta di sale.
Per il pediluvio
Proprio perché ricca di amido (che ha un’azione antinfiammatoria e idratante) e di sali minerali (che danno sollievo ai piedi sgonfiandoli grazie al loro effetto drenante), l’acqua della pasta può servire anche per preparare un efficace pediluvio emolliente e rilassante. Versatela in una bacinella e aggiungete una manciata di sale grosso e qualche goccia di olio essenziale di lavanda, eucalipto, pino o tea tree.