La minestra di verdure maritata è considerata uno dei piatti della tradizione Cilentana dalle origini più antiche, una ricetta molto simile si trovava nel De re coquinaria di Apicio, una raccolta di ricette dell’età romana.
La minestra maritata è composta da: cicoria, piccole scarole), verza, borraggine, e in alcuni casi catalogna). Come carne, per tradizione, si usa quella di minor pregio: costine , salsicce (in genere la nnoglia) e cotica di maiale.
La ricetta viene spesso modificata a causa della difficoltà di reperire alcuni degli ingredienti tradizionali. Vediamo come si prepara la minestra maritata alla Cilentana.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaFuoco lento
- CucinaItaliana
Ingredienti
3 kg di verdure miste (cicoria, scarulelle, verza, borraggine)
1 kg di carne mista (costine di maiale, salsicce, cotica)
1 patata
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1 mazzatto aromatico (timo, alloro, prezzemolo)
1/2 peperoncino rosso tritato
olio extravergine di oliva
sale
Passaggi
Per cominciarei riempitela d’acqua leggermente salata una pentola molto capiente e versatevi a freddo la patata, la cipolla, la carota, il sedano e la carne a pezzi, quindi portate a bollore. In un’altra pentola lessate le verdure in acqua salata ma non fatele cuocere per troppo tempo: la cottura si completerà nel brodo.
Filtrate il brodo e unitelo alle verdure, aggiungendo qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e del sale, se necessario. Fate cuocere la minestra sul fuoco per altri 15-20 minuti, quindi lasciatela riposare con il coperchio per qualche ora, affinché si insaporisca.
Servitela calda, con una spolverata di pecorino grattugiato a piacere. L’accompagnamento per eccellenza di questa pietanza sono i ‘‘Viscuotti”o anche pane biscottato, è un tipo di pane ricotto al forno molto diffusi nel Cilento.
Dosi variate per porzioni