Il romanzo Cornavirus ha ispirato alcune nuove idee. Dalle serre di vetro personali in un ristorante di Amsterdam, ai panda impagliati che occupano sedie in un ristorante di Bangkok, ai cappelli di pasta in un bar in Germania, le persone esercitano la loro creatività collettiva per mantenere le distanze sociali e rendere sicuro uscire di nuovo.
Quando la pandemia colpì Elblag, in Polonia, e costrinse la chiusura della galleria d’arte contemporanea della città , la direttrice Adriana Kotynska, un’architetta, trovò una soluzione innovativa per attirare in sicurezza i visitatori nel suo spazio pubblico all’aperto. Ha trasformato il prato della galleria in una scacchiera verde, falciando l’erba secondo uno schema per creare zone di isolamento sociale individuali.
La Galeria EL occupa un’ex chiesa gotica domenicana con un ampio cortile adiacente che era il giardino monastico della proprietà . La galleria utilizza spesso il suo ampio prato per ospitare vari eventi culturali all’aperto come concerti, spettacoli, mostre e incontri informali o semplicemente come luogo di relax per i visitatori. Come altri luoghi in tutto il mondo, questo luogo è stato costretto a cancellare le sue attività estive programmate che includevano picnic e laboratori artistici.
Nonostante la pandemia, la città della Polonia settentrionale stava anche attraversando una grave siccità. Per essere dal punto di vista dell’acqua, la galleria ha smesso di falciare il prato e lo ha lasciato crescere alto. L’erba non falciata mantiene l’umidità, previene l’erosione del suolo, abbassa la temperatura, produce ossigeno e assorbe anidride carbonica, sostenendo anche la biodiversità. “L’erba alta aiuta le piccole creature – come api e piccoli roditori – a nutrirsi e nascondersi”, ha osservato Kotynska, e “abbiamo anche osservato con gioia crescere molti fiori selvatici”.
Il concetto è nato dal desiderio del team di realizzare due cose: tenere in sicurezza i propri eventi e rimanere eco-compatibili. Nel progettare il tappeto erboso a motivi geometrici, Kotynska e i suoi colleghi hanno studiato le dimensioni di una coperta da picnic standard, quindi hanno abbinato le dimensioni dei singoli spazi alle linee guida locali per l’allontanamento sociale nelle aree pubbliche. Lo spazio ora offre alle persone un posto dove rilassarsi separatamente ma insieme, fare yoga o godersi il pranzo all’aperto.
Il motivo a scacchiera appare come una sorta di installazione site specific improvvisata, perfetta per una galleria nota per l’esposizione di arte geometrica astratta. “Era così semplice che ero quasi sicuro che la soluzione fosse già esistita da qualche altra parte”, ha detto Kotynska. Forse no, perché sin dal debutto di prato, persone dalla Polonia e oltre hanno commentato la soluzione unica di allontanamento sociale. Sono d’accordo.