A livello globale è così importante che in India lo considerano il Re dei frutti. Se non l’avete ancora capito, stiamo parlando del mango, il frutto tropicale per eccellenza.
Da pochi anni a questa parte anche l’Italia è annoverata tra i produttori di mango, e non solo, pare proprio che la frutta coltivata nel nostro Paese abbia delle qualità uniche.
Scopriamo insieme la pianta di mango e come fare per coltivarla a casa!
Coltivare la pianta di mango in casa può essere un’ottima soluzione per chi ha spazio limitato o vive in un clima non adatto alla coltivazione all’aperto.
Facendo crescere la pianta in vaso raccoglierete frutta con molta difficoltà, ma avrete l’occasione di arredare i vostri terrazzi con una pianta di mango da seme coltivata proprio da voi!
Ecco come si pianta il mango in casa:
- Procuratevi un seme quando mangiate un frutto: dovrete pulire il mango rimuovendo la polpa interna con un cucchiaio dopo aver tagliato la buccia con un coltello;
- Lasciate asciugare il seme all’aria aperta per un paio di giorni, evitando di sistemarlo alla luce diretta del sole;
- Aiutandovi con un coltello o facendo pressione con le mani, aprite leggermente il solco posto nella parte laterale del seme. Svolgendo questa operazione prestate molta attenzione a non danneggiare il germoglio interno;
- Piantate il seme in un vaso riempito con un terreno ben drenato e ricco di sostanza organica. Potrete prepararlo mescolando del terriccio universale con dei sassi e con del composto della torba. Si consigliano vasi con diametro di almeno 50 cm;
- Annaffiate il seme con costanza mantenendo il terreno sempre moderatamente umido, solo così sarete certi di far germogliare la pianta;
- Il mango predilige ambienti caldi e umidi, quindi posizionate il vaso in un ambiente illuminato, ma non alla luce diretta, e dove non ci siano correnti d’aria;
- Per assicurare al seme maggiore umidità, sistemate nel sottovaso dei sassi che permettano all’acqua in eccesso di rimanere a debita distanza dalle radici ma, al contempo, di evaporare. Dovrà essere una buona fonte di umidità!
- Il mango ha una germinazione molto lenta, in alcuni casi prima di vedere emergere una piantina dal terreno bisogna aspettare anche più di un mese. Se la pianta di mango non cresce velocemente, non disperate, vedrete che la vostra costanza verrà ripagata.
Per chi possiede una pianta di mango in casa, è una priorità capire come curarla.
Si tratta di una pianta semplice da gestire, quindi non dovrete far altro che annaffiarla con costanza, proteggerla dal freddo e rimuovere i fusti danneggiati o malati quanto prima, e il gioco sarà fatto!
Dolce e succoso, il mango è l’ideale in estate
Il mango è un frutto versatile che può essere utilizzato in svariati modi in cucina.
Sono tanti a chiedersi come si taglia il mango, una pratica semplice che probabilmente crea così tanti dubbi perché questo frutto non appartiene alla nostra cultura eno-gastronomica.
Il metodo più semplice è tagliarlo a metà e assaporarlo con un cucchiaino, usando la buccia come fosse una comoda ciotola vegetale. I più ricercati, preferiscono dividere a metà il frutto e incidere la polpa a quadratini. Con questa tecnica potrete creare dei cubetti di mango pronti all’uso, ribaltando il frutto dall’esterno della buccia.