Fondi del caffè, ecco perché non devi usarli in giardino

Sono molto acidi e possono bloccare la crescita di fiori e frutti. Inoltre, contengono la caffeina, che uccide le piante

I fondi del caffè aiutano a fertilizzare il terriccio dei tuoi vasi oppure il tuo giardino? No: anche se hai la tentazione di riciclarli e se hai letto che sono ricchi di nutrienti rispettosi del suolo come l’azoto, essenziale per la crescita delle piante, i fondi di caffè non funzionano bene per concimare, indistintamente, tutto il verde. Sono infatti molto acidi: dovrebbero essere riservati a poche piante, come azalee e mirtilli.

Inoltre, se il terreno è già ricco di azoto, l’aggiunta di fondi di caffè potrebbe addirittura bloccare la crescita di frutti e fiori. 

Ma la ragione più importante per cui i chicchi macinati, che avanzano dopo la preparazione del caffè, dovrebbero finire nell’organico anziché nei tuoi vasi, è che sono ricchi di caffeina.

Sia il caffè che il cioccolato la contengono, anche se provengono da piante completamente diverse. Quelle piante, che non sono nemmeno connesse tra loro, hanno sviluppato la capacità di produrre caffeina in modo indipendente: i biologi la chiamano «evoluzione convergente».

Quando due specie sviluppano indipendentemente la stessa caratteristica, è segno che, probabilmente, si tratta di una peculiarità molto utile. Lo scopo della caffeina è sbaragliare gli «avversari»: uccide tutte le piante nell’area circostante.

Uno studio pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry ha appurato che possono esserci fino a 8 milligrammi di caffeina per ogni grammo di fondo di caffè.

Ecco perché aggiungere chicchi macinati al terriccio del tuo giardino è l’ultima cosa che dovesti fare.

Lo conferma anche uno studio del 2016, pubblicato sulla rivista Urban Forestry & Urban Greening, intitolato proprio: «L’applicazione dei fondi di caffè usati, sui terreni agricoli urbani, riduce notevolmente la crescita delle piante». Un’altra ricerca ha anche appurato che il compost arricchito con fondi di caffè uccide i lombrichi.

Lo ha confermato, in un articolo per il Guardian, anche il botanico James Wong, che ha sperimentato il giardinaggio con i fondi di caffè: «La resa del raccolto è notevolmente peggiorata in circa due settimane dall’applicazione. 

La crescita delle piante è rallentata, in alcuni casi le foglie si sono ingiallite, in altre sono cadute. 

La germinazione delle piantine, in alcuni casi, è stata quasi completamente inibita. Nessuna delle piante del gruppo in cui avevo aggiunto i fondi del caffè si è dimostrata migliore di quelle del gruppo di controllo».

4,6 / 5
Grazie per aver votato!