La primavera è alle porte. In molte aree del territorio si assaporare l’aria di primavera e si gode di temperature assai gradevoli.
Una guida dalla massima condivisione per sapere cosa piantare sul balcone a marzo. Di seguito offriamo qualche spunto per produrre in casa gli ortaggi da portare in tavola.
Cipolle
Le cipolle sono perfette da piantare a marzo. Per crescere al meglio, questi tuberi andrebbero piantati a distanza di 30 centimetri tra una pianta e l’altra. Dobbiamo seminare le piante, mantenendole posizionate al sole. Non necessitano di grandi quantità d’acqua. Tra la semina e il raccolto, il tempo di attesa è di circa due mesi.
Fragole
Per raccogliere le fragole, invece, i tempi sono leggermente più lunghi. Occorrono circa 90 giorni dal primo trapianto. Anche in questo caso è importante che la pianta sia esposta alla luce solare.
Peperoncini
Sono talmente tanti che scegliere è davvero uno sport. Ci sentiamo di consigliare però il jalapeno, il tabasco e soprattutto il caliente habanero. I peperoncini vanno annaffiati almeno una volta a settimana. I primi frutti potremo coglierli dopo 80-100 giorni dalla prima semina.
Sedano
Per piantare il sedano, tra l’altro, non ci servono neanche i semi. Possiamo tranquillamente sfruttare i gambi di una pianta già comprata per l’invaso. Entro circa due mesi abbondanti dalla semina, le nostre piante saranno pronte.
Melanzane
Le melanzane forse sono più problematiche rispetto agli altri ortaggi. Esse necessitano di uno spazio maggiore. Pertanto consigliamo di usare vasi abbastanza profondi (almeno 50 centimetri). Anche per quanto riguarda le tempistiche non mancano criticità. Per veder fiorire le prime melanzane, infatti, dovremo aspettare anche quattro o cinque mesi.