Cosa fare con le patate che germogliano

Succede ogni primavera. Mentre percorro la dispensa, scopro alcune patate che germogliano in cerca di luce. Quelle che sono fragili e si sbriciolano nelle mie mani vengono compostati, mentre le patate germogliate più belle vengono piantate. Queste piante producono un raccolto molto precoce di tenere patate novelle.

Tutte le patate che mostrano germogli sporgenti hanno rotto la dormienza e stanno attivamente convertendo i loro amidi in zuccheri e altri nutrienti necessari per la crescita. Le patate a maturazione precoce tendono ad avere periodi di dormienza più brevi rispetto alle varietà a maturazione tardiva. Puoi mangiare patate leggermente germogliate purché si sentano sode e rimuovi prima i germogli. Proprio come la buccia della patata verde, i germogli di patata contengono solanina, un composto amaro che può farti ammalare.

È uno degli ortaggi più apprezzati in cucina. Si conserva facilmente tutto l’anno e si può portare in tavola in svariate maniere. Ecco perché vale sempre la pena di tenersi una scorta di patate a disposizione in casa. Sai però come conservarle nel modo giusto?

Come conservare le patate

Le patate vanno conservate in un luogo fresco e asciutto, al buio. Puoi metterle in una cassetta di legno, senza che siano troppo schiacciate tra loro, assicurandoti che le pareti del contenitore siano coperte da un canovaccio da cucina o da alcuni fogli di giornale, in modo da proteggere i tuberi dalla luce.

L’ambiente in cui sono conservate le patate deve essere areato, per prevenire la formazione di muffe e per evitare che possano marcire, mentre il tasso di umidità deve essere del 70-80% circa. Per fare questa verifica può esserti utile un igrometro domestico.

Se stai pensando di poterle conservare nel frigorifero, questo non è un posto adatto per le patate: non solo la temperatura è troppo fredda, ma a causa della trasformazione degli amidi in zuccheri, le patate rischiano di acquistare un sapore dolciastro.

Come evitare che le patate germoglino

Per evitare che sulle tue patate spuntino dei germogli, assicurati che la temperatura del luogo in cui sono conservate non sia superiore a 8°C. E se vuoi dare retta a un consiglio della nonna, nella tua cassetta di legno con le patate aggiungi un paio di mele. Questo frutto, infatti, rilascia l’etilene, un gas naturale che inibisce la germogliazione delle patate.

Ricordati poi di staccare quanto prima un eventuale germoglio, prima che si sviluppi, in modo che non rovini la qualità del tubero. Controlla lo stato delle patate regolarmente.

Si possono mangiare le patate germogliate?

Quando la patata presenta una buccia rinsecchita e qualche germoglio, significa che la sua concentrazione di solanina è aumentata. La solanina è un glicoalcaloide che protegge da parassiti, microrganismi e funghi, ma che assunto in quantità può essere anche nocivo per l’uomo. Si può infatti verificare una vera e propria intossicazione da solanina: è una possibilità rara, ma la sintomatologia (diarrea, vomito, mal di stomaco, febbre, nausea e possibili carenze al sistema cardiaco e respiratorio) può essere molto fastidiosa.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!