Come eliminare le formiche dall’orto

Con l’arrivo della primavera può capitare che nell’orto arrivino le formiche, causandoci qualche problemino.
Infatti, se si è inclini a seminare direttamente in pieno campo, esse possono portare via i semi e rovinare così la semina; incentivano, inoltre, il proliferarsi degli afidi (i pidocchi delle piante): durante l’inverno esse li ospitano nel formicaio, li allevano per poi trasportarli in primavera sulle piante.

Possono, però, avere anche degli effetti positivi sull’orto: creando dei tunnel nel terreno, anche se di piccole dimensioni, ne consentono l’areazione, contribuendo a tenere viva la terra; mangiano alcuni insetti che possono essere nocivi per le nostre piantine soprattutto se ancora larve; girovagando per l’orto, contribuiscono all’ impollinazione dei fiori.

Ottimi prodotti naturali per scacciare le formiche sono il macerato di menta (rimedio casalingo ed economico) e il macerato di aglio.
Per fare il macerato di menta occorre
1 kg di foglie di menta per ogni 10 litri di acqua. Prepararlo è molto semplice: si lasciano le foglie a bagno per alcuni giorni e si mescolano ogni due giorni per due settimane.
Per il macerato di aglio servono 100 grammi di bulbi triturati, lasciati a bagno in 10 litri di acqua per 24 ore.
È necessario non tappare i contenitori in cui sono stati preparati i macerati, per consentirne l’ areazione.
Per distribuire il macerato sul terreno basta un semplice innaffiatoio, irrorando le zone di passaggio degli insetti.

IMPORTANTE: tutti gli insetti e i parassiti vanno allontanati con metodi naturali, senza usare pesticidi tossici e non consentiti in agricoltura biologica.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!