5 ricette sfiziose per cucinare i broccoli, provale anche tu a casa!
In cucina, i broccoli sono un ingrediente davvero versatile: puoi utilizzarli per preparare un primo piatto delicato oppure un gustoso contorno. Scopri 7 ricette vegetariane e non per cucinare i broccoli in modo sfizioso!
Tortino di broccoli e patate, una ricetta da reinventare
Il tortino di broccoli e patate è un must degli aperitivi, da molti proposto anche come antipasto.
L’accoppiata tra patate e broccoli si presta ad esser la base di molte rivisitazioni che svelano come questi ortaggi possano essere abbinati ai più svariati ingredienti.
Il tortino con broccoli e patate è buonissimo anche quando viene preparato in abbinata alla scamorza, oppure alla pancetta. Per non parlare del tortino di broccoli, patate, rosmarino e salsiccia, da leccarsi i baffi.
La pasta broccoli e acciughe, amore al primo morso
La pasta con i broccoli è una portata capace di stupire il palato sin dal primo assaggio. Basterà lessare gli ortaggi e aggiungere qualche acciuga per avere un primo piatto nutriente e saporito. Prima cosa, vediamo come cucinare i broccoli bolliti:
- pulite i broccoli eliminando i gambi più grossi e fibrosi e tagliando le singole cimette,
- metti sul fuoco una pentola d’acqua e porta a bollore dopo aver aggiunto una manciata di sale,
- cucina i broccoli a pezzettoni in acqua bollente per circa 10 minuti,
- controlla che le cime non si sfaldino, in tal caso vanno recuperate in anticipo con una schiumarola.
Una volta cotto, il broccolo va fatto asciugare con l’aiuto di uno scolapasta e successivamente messo a saltare in padella con olio, pepe, aglio e qualche acciuga. Una volta rosolato attendete che raffreddi, quindi passatelo al minipimer insieme ad un goccio d’olio fino a creare un composto cremoso.
Spadellate la pasta scolata al dente nel fondo usato per la cottura dei broccoli e amalgamate con la salsa appena realizzata, buon appetito!
La torta salata perfetta come aperitivo
La torta salata broccoli e salsiccia è un piatto unico molto saporito che, in porzioni ridotte, si presta bene ad essere usato durante gli aperitivi.
Vi basterà sapere come cucinare dei broccoli in padella e farcire della pasta sfoglia, il forno farà il resto.
Pulite i broccoli e fate bollire le sole teste per 7 – 8 minuti, quindi scolatele.
Nel frattempo mettete olio, peperoncino e aglio in una padella e fate insaporire a fuoco alto. Non appena i broccoli saranno asciutti, riversateli in padella e cucinateli per qualche minuto mescolando di tanto in tanto.
A questo punto aggiungete la salsiccia e fatela rosolare completamente prima di spegnere i fornelli e aspettare che la farcia di broccoli e salsiccia si raffreddi.
Stendete su una teglia la pasta sfoglia e riempitela con il composto appena creato.
E se siete golosi aggiungete pure qualche fetta di scamorza.
Infornate per circa 20 minuti a 180 °C, ed il gioco è fatto!
Broccoli gratinati perfetti? Ecco il trucco
La ricetta dei broccoli gratinati è molto apprezzata ma questo piatto tanto semplice va preparato e cotto con molta attenzione.
Come cucinare broccoli al forno perfetti? Niente di speciale, prima di preparare la besciamella, mettete a bollire i broccoli in acqua salata per qualche minuto.
Ora non vi resta che sistemare sul fondo di una pirofila uno strato di besciamella e disporre sopra di esso i broccoli opportunamente scolati.
Riversare la restante besciamella sopra gli ortaggi sbollentati e ricoprire il tutto con uno strato di formaggio grattugiato.
Infornate a 200 °C per circa 15 minuti, quindi alzate la temperatura a 230 °C e aspettate ancora una decina di minuti prima di estrarre la pirofila. I broccoli gratinati sono pronti.
Una zuppa calda per l’arrivo dell’inverno
I broccoli si prestano anche ad essere usati per cucinare delle sorprendenti zuppe, da servire belle calde per riscaldarsi durante le prime serate fredde dell’anno.
La vellutata di broccoli è una scelta tanto saporita quanto salutare, come pure la zuppa di broccoli, ceci e patate, buonissima che si prepara con facilità.