Il giardinaggio può trasmettere ai bambini importanti lezioni di vita Ecco alcune preziose idee su come trasmettere ai più piccoli la passione per il giardinaggio.
Qualche anno fa un giovane studente di una delle mie classi di giardinaggio è rimasto colpito quando gli ho detto che non poteva coltivare cetriolini sottaceto – ma solo cetrioli. Da quel momento in poi ha voluto saperne di più sull’argomento.
Sia che il vostro giardino si trovi su un davanzale urbano o in un grande cortile, coinvolgere i più piccoli nella cura delle piante può essere un grande strumento d’insegnamento per materie come scienze, matematica, o attività come la lettura. Ma l’arte di far crescere “cose” può insegnare ai bambini anche lezioni importanti sulla vita. Ecco come il vostro giardino può stimolare nei vostri figli responsabilità, gentilezza e tanti altri valori.
Pazienza
Perché serve ai vostri figli: essere pazienti è una dote con cui molti bambini combattono e un fattore di primaria importanza per il loro successo scolastico. Inoltre aiuta a mantenere la calma in situazioni stressanti, il che promuove una buona salute mentale. “Per la gran parte dei bambini, esiste solo il momento” afferma lo psichiatra David Scott May di Mill Valley, California. “La vita è invece una miscela di gratificazioni estemporanee e dilazionate nel tempo, e dunque i bambini possono trarre beneficio prendendo consapevolezza di entrambe le cose”.
Come può aiutare: le cose migliori arrivano alla fine di una stagione di crescita – come la frutta saporita o i fiori più belli – ma i bambini devono saper aspettare. Per esempio, un seme di carota può impiegare dai 70 agli 80 giorni per maturare.
Come coltivarla: introduceteli gradualmente all’arte della pazienza, includendo magari alcune opzioni di fioritura rapida come i girasoli e i nasturzi, che germogliano in circa 7/10 giorni; la rucola può essere pronta da mangiare in soli 5/7 giorni. Per piante a crescita più lenta, i bambini possono creare un diario di giardinaggio che documenti il progresso della loro semina con parole, disegni o foto.
Consapevolezza
Perché serve ai vostri figli: gli studi mostrano che praticare la consapevolezza aiuta moltissimo ad alleviare lo stress, anche nei bambini. “Quando i bambini realizzano che quello che accade “sul momento” li coinvolge direttamente, diventano più consapevoli”, spiega la terapista infantile Jennifer Couture di Kentfield, California. “Questo aiuta a rafforzare qualità come empatia, gentilezza, riconoscenza e generosità”.
Come può aiutare: lavorare in giardino coinvolge i bambini in mille suoni, odori e osservazioni diverse. Le attività che aiutano i bambini a concentrarsi su tutti questi aspetti insieme possono infondere calma nelle loro giovani menti. Quando i bambini sono consapevoli di quello che pensano e osservano, “realizzano di avere il potere di controllare i loro sentimenti e pensieri più grandi”, spiega Couture.
Come coltivarla: spingete i vostri figli a distrarsi svolgendo un compito di routine come innaffiare o scavare. (Ancora meglio se riuscite a far svolgere il compito senza auricolari!). Impegnarsi in esperienze con molteplici stimoli sensoriali – la percezione e l’odore della terra, il suono e la vista dell’acqua – li aiuta a concentrarsi sul momento, suscitando in loro un senso di calma.
Gentilezza
Perché serve ai vostri figli: gli studi suggeriscono che i bambini che sanno essere d’aiuto possono ottenere voti migliori e costruire carriere di maggiore successo. E, ovviamente, la gentilezza aiuta i bambini a sviluppare l’empatia – sia verso gli altri sia verso sé stessi. “Essere gentili aiuta i bambini a sviluppare relazioni positive”, afferma la psicologa Christine Curtin di Mill Valley, California. “Può anche aiutare a controllare sensazioni di ansia e depressione”.
Come può aiutare: quando i bambini scoprono che un giardino è pieno di cose viventi che hanno bisogno d’aiuto per sopravvivere, possono sviluppare un senso di cura e premura.
Come coltivarla: pensate a modi “gentili” per mantenere un giardino in salute, come far coltivare ai bambini piante di sostegno come timo e tanaceto, entrambi ricchi di oli potenti che tengono lontani fastidiosi insetti come afidi e mosche bianche. Potete anche aiutarli a liberare benefiche coccinelle che mangiano gli afidi su alcune piante, come le rose.
Responsabilità
Perché serve ai vostri figli: i bambini che si sentono più responsabili spesso si percepiscono più capaci e sicuri. Inoltre, imparare ad assumersi la responsabilità delle proprie scelte insegna ai bambini come discernere tra bene e male. “Insegnare la responsabilità aiuta i bambini a sviluppare capacità di pensiero critico” dice la psichiatra infantile e adolescenziale Tracy Asamoah di Austin, Texas. “Inoltre, imparano a contribuire al bene comune”.
Come può aiutare: prendersi cura di qualsiasi tipo di giardino – anche un piccolo vaso da davanzale – necessita di un impegno costante e a lungo termine e di continuo monitoraggio, per far sì che le piante prosperino.
Come coltivarla: incaricate i bambini di prendersi cura di un singolo vaso o una piccola porzione del giardino, dei quali saranno totalmente responsabili. Provate a “tematizzare” la porzione di giardino assegnata: per esempio, una zona contenente erbe aromatiche e verdure utili per fare la pizza.
Autostima
Perché serve ai vostri figli: i bambini con un’autostima positiva sono più propensi a sperimentare cose nuove e a superare gli errori. “Sono più inclini a raggiungere i loro obiettivi nonostante le sconfitte”, dice la psicoterapeuta Laurie Javier di San Rafael, California. “Sono anche molto più rispettosi di se stessi e degli altri”.
Come può aiutare: il giardinaggio procura ai bambini un senso di realizzazione, dopo che hanno osservato le loro piante crescere e trasformarsi da semi in cibo o fiori. E osservare come una pianta fiorisce mentre un’altra non lo fa, aiuta i bambini ad apprendere anche dai loro innocui errori.
Come coltivarla: per incrementare l’autostima, scegliete attività che forniscano un risultato veloce per il loro duro lavoro, come diserbare o potare i fiori. Un’altra idea è quella di far sì che i bambini piantino e si prendano cura di un piccolo albero, come un limone nano, che per lungo tempo ricorderà loro dell’obiettivo raggiunto.