Mantenendo un terriccio sano e buone pratiche di irrigazione, non dovrebbero verificarsi particolari problemi nei nostri piccoli orti. Tuttavia, può accadere che qualcosa sfugga al nostro controllo, e le invasioni di insetti sono tra i problemi più comuni.
Per eliminare i fastidiosi ospiti come afidi o cocciniglie è possibile ricorrere a ingredienti completamente naturali, per evitare di affidarci a pesticidi o altri prodotti tossici e dannosi.
Alcol e aglio sono due ingredienti naturali con eccellenti proprietà insetticide, repellenti e fungicidi. Di seguito ti spieghiamo come preparare l’alcol d’aglio per eliminare gli insetti che “attaccano” le piante.
Per preparare mezzo litro di insetticida hai bisogno di 6 spicchi d’aglio, due parti uguali di acqua e alcol bianco a 96° e un po’ di detergente biodegradabile per piatti (in alternativa, un pezzo di sapone di Marsiglia).
Macina gli spicchi d’aglio e versali in una bottiglietta dotata di diffusore spray, dopodiché versa l’alcol fino a riempirla a metà, e conserva per tutta la notte. Il giorno dopo, aggiungi l’acqua e il sapone, agitando bene per far integrare gli ingredienti.
Usare l’alcol d’aglio è semplicissimo: basta spruzzarlo sulle piante per allontanare afidi, cocciniglie, formiche, vespe e tanti altri tipi di insetto.