Il bicarbonato di sodio è un prodotto di uso comune che si trova nella maggior parte delle cucine. Conosciuto semplicemente anche come bicarbonato, è un utile agente lievitante per la panificazione. Ma la sua utilità non si ferma qui: il comune bicarbonato di sodio ha numerosi usi in giardino, dal controllo degli insetti e dei parassiti all’eliminazione delle erbacce, fino all’aumento della fioritura.
Il bicarbonato di sodio in giardino può essere utilizzato in molti modi diversi. Molti di noi pensano al bicarbonato di sodio in combinazione con varie tecniche di “pulizia verde” in casa. Ha così tanti usi in casa che è logico che funzioni anche all’esterno.
Sappiamo tutti che dovremmo tenere una confezione di bicarbonato di sodio in frigorifero per eliminare gli odori, ma ci sono molti altri usi, anche in giardino! Dalla pulizia alla funzione di fungicida, il bicarbonato di sodio è l’amico di ogni giardiniere. Uno degli aspetti più importanti del suo utilizzo è che è naturale e non è tossico per le piante, l’ambiente, l’uomo e gli animali. vediamo quali sono i 12 usi intelligenti del bicarbonato in giardino.
Repellente per roditori
Il bicarbonato di sodio è un repellente per roditori facile e veloce per gli ospiti problematici come i conigli. Per respingere conigli e roditori, basta versare un anello completo di bicarbonato di sodio intorno alla base della pianta. Non versate il bicarbonato sulla pianta e mantenete l’anello a pochi centimetri dal fusto e dalle foglie basse. Questo dovrebbe dissuadere i roditori dal cibarsi delle vostre piante.
Pulire le foglie delle piante
Le piante hanno bisogno della fotosintesi per sopravvivere e prosperare. Per aiutare le vostre piante d’appartamento a sfruttare al meglio la luce del sole, mantenete pulite le loro foglie strofinandole delicatamente con una spugna umida o un panno morbido inumidito con una soluzione molto diluita di bicarbonato di sodio e acqua. Per ottenere questa soluzione detergente delicata, aggiungete circa mezzo cucchiaino di bicarbonato a un litro di acqua pura e filtrata.
Uso del bicarbonato di sodio per il fungo della macchia nera della rosa
Si ritiene che i composti contenuti nel bicarbonato di sodio siano in grado di prevenire la comparsa di spore fungine sulle rose. Tuttavia, è probabile che il bicarbonato di sodio non uccida le spore stesse.
Per usare il bicarbonato di sodio per le piante come fungicida, mescolate 4 cucchiaini di bicarbonato di sodio con un litro d’acqua. Il bicarbonato di sodio riduce gli effetti delle malattie fungine sulle comuni piante ornamentali e vegetali.
Usate la miscela sulle rose (per il fungo della macchia nera) e anche sull’uva e sulle viti quando i frutti iniziano a comparire.
La soluzione agisce sulla macchia nera aiutando a modificare il livello di pH delle foglie, rendendo più difficile per il fungo infettare le piante.
Dà una spinta alle piante in giardino
Se le vostre piante sembrano svogliate, usate il bicarbonato di sodio per dare loro una piccola spinta. Questa ricetta può essere utilizzata per innaffiare le piante e ridare loro vigore.
Avrete bisogno di:
Circa 4 litri di acqua;
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio;
1 cucchiaino di sali di Epsom;
½ cucchiaino di ammoniaca.
Aggiungere gli ingredienti in un secchio grande. Mescolate per sciogliere il bicarbonato di sodio e il sale di Epsom. Versate la soluzione sulle piante ogni mese per ravvivarle. Le rose apprezzano molto questo trattamento.
Bicarbonato di sodio per la rimozione dei parassiti
L’insetticida a base di bicarbonato di sodio può essere utilizzato come rimedio naturale contro un’ampia varietà di parassiti. Questi includono scarafaggi, cimici, lumache, formiche e un’ampia varietà di insetti indesiderati.
Sebbene sia stato dimostrato che il bicarbonato di sodio è efficace contro i parassiti, è necessario sapere come applicarlo.
Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato sia come efficace repellente per gli insetti sia come killer naturale. Funziona anche per controllare gli insetti mordaci e masticatori che sono comuni assassini di ortaggi e piante da giardino. Ci sono diversi modi in cui il bicarbonato di sodio può essere usato per scoraggiare o uccidere gli insetti in modo sicuro, senza dover ricorrere a pesticidi chimici.
Repellenti per insetti a base di bicarbonato di sodio
Cospargete di bicarbonato di sodio il terreno dell’orto nei sentieri e intorno alle piante dove gli insetti sono un problema. Il modo migliore per applicare la polvere in modo uniforme e senza esagerare è usare un setaccio per la farina. Come polvere per il terreno e repellente, il bicarbonato di sodio è efficace contro formiche, scarafaggi, pesciolini d’argento, lumache e chiocciole. Poiché viene applicato solo al terreno, il bicarbonato di sodio non dovrebbe costituire una minaccia per gli impollinatori volanti o altri insetti benefici che vivono nelle piante, come le coccinelle.
Creare uno spray repellente biologico per il giardino con il bicarbonato di sodio
Non lasciate che gli insetti dannosi rovinino le vostre piante e infestino il vostro giardino. Con questo semplice repellente spray fai da te, liberate rapidamente le vostre piante dalle infestazioni di insetti fastidiosi. Avrete bisogno di:
Circa 4 litri di acqua calda;
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
1 cucchiaio di bicarbonato di sodio;
12 gocce di sapone liquido per piatti.
Unire gli ingredienti in un flacone spray. Agitare bene per mescolare gli ingredienti. Spruzzare sulle piante ogni tre giorni fino alla scomparsa degli insetti.
Continuate a spruzzare settimanalmente le piante per evitare la reinfestazione. Per un approccio più a lungo termine alla lotta contro gli insetti intorno alle piante, prendete in considerazione l’uso di terra di diatomee nel vostro giardino.